skip to Main Content
Icona bottiglia wine shop
Icona telefono   |  Icona e-mail  | 

 

Condizioni generali di contratto di MezzoEttaro® Negozio online

  1. Premessa

1.1 La vendita dei prodotti e dei servizi effettuata on line sul sito https://www.mezzoettaro.it (di seguito, anche solo “Sito” o “MezzoEttaro®”) è regolata dalle presenti condizioni generali di contratto.

1.2 L’Utente del Sito è tenuto, prima di inoltrare l’ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di contratto.

1.3 L’inoltro dell’ordine d’acquisto implica l’integrale conoscenza e l’espressa accettazione delle presenti condizioni generali di contratto.

1.4 Le presenti condizioni generali di contratto sono disponibili anche in lingua inglese all’interno della apposita sezione del Sito “EN”.

 

  1. Informazioni generali

2.1 MezzoEttaro® è un sito e-commerce di proprietà dell’Azienda Agricola Mezzo Ettaro di Giorgio Dolcetta Capuzzo (di seguito, anche solo “Titolare”).

2.2 I prodotti (i.e. vino ed olio) ed i servizi (i.e. visite e degustazioni) offerti sul Sito sono messi in vendita dalla medesima Azienda Agricola Mezzo Ettaro di Giorgio Dolcetta Capuzzo (di seguito, anche solo “Venditore”).

2.3 Le presenti condizioni generali di contratto non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore, benché eventualmente presenti sul Sito tramite collegamenti ipertestuali, advertising, link o banner. Il Venditore non è quindi responsabile per la vendita di prodotti o la fornitura di servizi da parte di tali soggetti. Prima di effettuare transazioni commerciali con soggetti terzi l’Utente dovrà verificare le relative condizioni di vendita.

 

  1. Dati anagrafici del Titolare/Venditore

Azienda Agricola Mezzo Ettaro di Giorgio Dolcetta Capuzzo
via Pigno n. 7
37029 San Pietro in Cariano (VR) – Loc. San Floriano
C.f. DLCGRG47L22F205P e P.iva 01228050231
Iscritta al Registro Imprese di Verona al n. REA VR-431333
Telefono: +39 348 4511345
Indirizzo e-mail: info@mezzoettaro.it
Indirizzo pec: giorgio.dolcetta@legalmail.it

 

  1. Status dell’Utente del Sito e definizioni

4.1 Le offerte di prodotti e di servizi promosse sul Sito, in base all’art. 7 del DL 158/2012, si rivolgono ai soli soggetti maggiorenni.

4.2 Navigando sul Sito ed inoltrando l’ordine di acquisto, l’Utente dichiara e garantisce:

  • di avere la capacità di agire a concludere contratti giuridicamente vincolanti;
  • di aver compiuto i 18 anni;
  • di non effettuare acquisti per conto di soggetti minori degli anni 18.

4.3 Il Venditore si riserva in ogni caso il diritto di non dare seguito a richieste di ordini provenienti da soggetti che non abbiano i requisiti d’età di cui ai punti che precedono.

4.4 Le offerte di prodotti e di servizi promosse sul Sito, inoltre, si rivolgono sia all’Utente “Consumatore” che all’Utente “Professionista”.

4.5 Per Utente “Consumatore” si intende la persona fisica che compie l’acquisto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ai sensi dell’art. 3 lett. a) Codice Consumo.

4.6 Per Utente “Professionista” si intende la persona fisica che compie l’acquisto nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, ai sensi dell’art. 3 lett. c) Codice Consumo.

 

  1. Natura del contratto e disciplina applicabile

5.1 La vendita dei prodotti e dei servizi offerti sul Sito costituisce contratto a distanza.

5.2 Le disposizioni applicabili al contratto sono quelle previste dal D.lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) e successive modificazioni, oltre a quelle in generale applicabili al tipo di prestazione fornita in virtù del D.lgs. n. 70/2003 e successive modificazioni sui servizi delle società dell’informazione ed il commercio elettronico, nonché le norme previste dal Codice Civile e le leggi speciali, se applicabili.

 

  1. Fruizione del servizio e inserimento dei dati

6.1 La fruizione dei servizi offerti all’interno del Sito è accessibile solo previa procedura di compilazione dei relativi form.

6.2 L’Utente deve compilare il form fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti dal Sito ed accettare, mediante marcatura degli appositi flag, la privacy policy e le presenti condizioni generali di contratto.

6.3 In qualsiasi momento l’Utente potrà chiedere l’aggiornamento, la modifica o la cancellazione dei dati forniti con la compilazione del form, inviando una mail al Titolare del Sito all’indirizzo indicato al par. 3.

6.4 Gli ordini ricevuti ed accettati non possono essere modificati, salvo sussista il consenso del Venditore e salvo la merce non sia ancora stata spedita.

6.5 I prodotti presenti sul Sito non possono essere rivenduti dagli Utenti, direttamente o indirettamente.

6.6 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati, ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione, la non accettazione o la cancellazione degli ordini ricevuti.

 

  1. Condizioni dell’offerta

7.1 Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione del Venditore.

7.2 I prezzi, le descrizioni e la disponibilità dei prodotti e dei servizi esposti sul Sito sono soggetti a modifica da parte del Venditore senza preavviso.

7.3 Le foto inserite sono adattate in relazione allo strumento di visualizzazione e per tale ragione sono meramente indicative dell’aspetto e delle dimensioni dei prodotti, potendo gli stessi differire parzialmente dalle immagini presentate.

7.4 L’utente prende atto ed accetta che le differenze di cui al punto 7.3 che precede non costituiscono difetto di conformità dei prodotti acquistati.

7.5 Il venditore fa altresì presente che i prodotti offerti in vendita, tenuto conto che le caratteristiche intrinseche dei frutti raccolti possono essere differenti da un anno all’altro in ragione di fattori esterni estranei al Venditore, possono subire delle lievi variazioni in ordine a colore, profumo e gusto rispetto ai medesimi prodotti acquistati nelle annualità precedenti. L’Utente prende atto di tale evenienza ed accetta che la stessa, qualora si verifichi, non costituisca difetto e/o vizio dei prodotti acquistati.

7.6 Anche successivamente all’invio dell’e-mail di Conferma dell’Ordine, nel caso di sopravvenuta indisponibilità di alcuni prodotti dovuta a cause non prevedibili al momento della conclusione dell’ordine, il Venditore provvederà a riaccreditare all’Utente la somma pagata.

 

  1. Procedura di acquisto

8.1 Ciascuna richiesta d’ordine inviata dall’Utente costituisce un’offerta per l’acquisto di prodotti o servizi.

8.2 È fatto onere all’Utente di indicare con precisione un indirizzo di posta elettronica valido e di periodicamente controllare la propria casella di posta elettronica.

8.3 Avvenuta la ricezione della richiesta d’ordine da parte del Venditore, l’Utente riceverà una “mail di conferma ricezione dell’ordine” contenente le informazioni relative all’offerta selezionata, il riepilogo dei dati di fatturazione e dell’indirizzo di consegna, il costo della spedizione, l’importo totale da versare e le coordinate bancarie per effettuare il bonifico.

8.4 La “mail di conferma ricezione dell’ordine” di cui al punto che precede non costituisce accettazione dell’ordine da parte del Venditore.

8.5 Una volta che il bonifico bancario verrà accreditato, l’Utente riceverà una ulteriore “mail di accettazione dell’ordine” ed il Venditore procederà, per l’ipotesi di acquisto di vino ed olio, alla spedizione dei prodotti.

8.6 In assenza della “mail di accettazione dell’ordine” di cui al punto che precede il contratto di vendita non potrà ritenersi validamente concluso.

 

  1. Prezzi

9.1 Tutti i prezzi di vendita indicati all’interno del Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.

9.2 I costi di spedizione e consegna, nonché gli eventuali oneri accessori, non sono ricompresi nel prezzo, e sono posti a carico dell’Acquirente.

9.3 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei prodotti o servizi hanno validità fino alla data indicata nel Sito o sino alla loro modifica, fermo restando che il prezzo sarà quello indicato al momento dell’acquisto.

9.4 Il Venditore può prevedere speciali offerte nel corso dell’anno.

 

  1. Fatture

10.1 Per ogni ordine effettuato, qualora l’Utente ne abbia fatto espressa richiesta, barrando apposita casella contenuta nel modulo di invio dell’ordine e abbia fornito i dati fiscali necessari all’atto di compilazione del form, il Venditore emetterà fattura del materiale spedito o del servizio prestato, inviandola per posta elettronica all’Utente intestatario dell’ordine.

10.2 Per i dettagli riportati all’atto dell’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall’Utente al momento dell’elaborazione dell’ordine.

10.3 Nessuna variazione della fattura sarà possibile in un momento successivo dopo l’emissione della stessa.

 

  1. Spedizione

11.1 Il Venditore si impegna a consegnare allo spedizioniere incaricato i prodotti acquistati dall’Utente entro 5 giorni dall’invio della mail di accettazione dell’ordine.

11.2 Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine di cui al punto che precede darà tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente, ovvero telefonicamente se in fase di ordine sono state fornite le informazioni di contatto.

11.3 L’assicurazione sulla merce è quella propria del corriere che effettua la consegna ed è già inclusa nelle spese di spedizione.

 

  1. Consegna

12.1 La consegna è gestita direttamente dal corriere ed i tempi di consegna variano a seconda della quantità dei prodotti acquistati e del luogo di destinazione.

12.2 Il Venditore non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dall’Acquirente a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio della mail di accettazione dell’ordine.

12.3 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, l’Acquirente è tenuto a controllare che il numero dei colli/prodotti effettivamente recapitati corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto e che l’imballo dei colli/prodotti risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato, né compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato.

12.4 Qualora l’Acquirente riscontri eventuali anomalie o danni evidenti all’imballo e/o ai prodotti in esso contenuti o la mancata corrispondenza del numero dei colli/prodotti, deve immediatamente contestarli, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere ed informare entro 3 giorni dall’avvenuta consegna il Venditore all’indirizzo mail di cui al par. 3.

12.5 Una volta firmata la bolla di consegna, l’Acquirente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

12.6 In caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dall’Utente all’atto dell’ordine, oppure, in ipotesi di mancata consegna per errata indicazione dei recapiti dell’Utente, i prodotti verranno restituiti al Venditore, che:

  • procederà al rimborso del prezzo dei prodotti, ma non al costo della spedizione, e con deduzione degli importi relativi all’apertura della pratica di giacenza, alle spese di giacenza e di restituzione del prodotto; oppure,
  • prenderà accordi per la nuova evasione ed i relativi costi di spedizione aggiuntivi.

12.7 Il Venditore non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell’Utente, per danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al primo vettore o per ritardi nella consegna imputabili al vettore stesso.

 

  1. Diritto di recesso

13.1 L’Utente “Consumatore” ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni decorrenti dal giorno in cui i prodotti sono stati consegnati.

13.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto ad informare il Venditore della decisione di recedere mediante invio di una mail all’indirizzo mail di cui al par. 3.

13.3 In caso di recesso, all’Utente saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a favore del Venditore relativamente al singolo contratto di vendita oggetto di recesso, compresi i costi di consegna; le uniche spese a carico dell’Utente sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati, ivi compresa la responsabilità in caso di smarrimento o di danneggiamento dei prodotti.

13.4 Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per l’acquisto. Ove non possibile l’Utente potrà concordare una diversa modalità di rimborso. In ogni caso l’Utente non sosterrà alcun costo come conseguenza di tale rimborso.

13.5 Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di aver rispedito i beni, se precedente.

13.6 L’Utente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia della mail di conferma dell’ordine e la ricevuta di pagamento.

13.7 L’Utente è onerato di rispedire i beni integri e in stato di idoneità all’utilizzo, e di consegnarli al Venditore senza indebiti ritardi e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la volontà di recedere.

 

  1. Limitazioni al diritto di recesso sui prodotti

14.1 Il diritto di recesso, oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte al precedente paragrafo n. 6, si intende esercitato correttamente qualora siano rispettate le seguenti condizioni:

  1. le bottiglie (di vino o olio) acquistate dovranno essere integre;
  2. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  3. i prodotti devono essere restituiti al Venditore in un’unica spedizione.

14.2 Il diritto di recesso non può essere esercitato nel caso di prodotti personalizzati su esplicita richiesta dell’Utente al momento dell’invio della richiesta d’ordine.

 

  1. Difetto di conformità e garanzie

15.1 L’Utente ha diritto alla garanzia sulla conformità dei prodotti e servizi acquistati.

15.2 Per esercitare il diritto di garanzia, l’Utente deve indicare obbligatoriamente il numero d’ordine, la descrizione accurata del vizio e la ricevuta di pagamento, nonché eventuale materiale fotografico idoneo a facilitare l’accertamento del vizio del bene.

15.3 Nel caso di Utente “Consumatore” la garanzia ha una durata di 24 mesi a partire dalla consegna dei prodotti e il difetto di conformità deve essere comunicato al Venditore tramite raccomandata AR o comunicazione PEC, entro 2 mesi dalla scoperta.

15.4 Qualora fosse accertato il difetto di conformità del prodotto, l’Utente “Consumatore” ha il diritto di ottenere la sua riparazione o sostituzione. Egli ha inoltre il diritto di richiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto qualora la riparazione e la sostituzione risultassero impossibili o eccessivamente onerose, il Titolare non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo, comunque non inferiore a 15 giorni, oppure la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’Utente.

15.5 Nel caso invece di Utente “Professionista” la garanzia ha durata di un anno a partire dalla consegna dei prodotti ed il difetto di conformità deve essere comunicato al Venditore tramite raccomandata AR o comunicazione pec entro 8 giorni dalla scoperta del difetto. In tal caso, qualora fosse accertato il difetto di conformità del prodotto, l’Utente non consumatore ha diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo ex artt. 1490 e ss cc.

 

  1. Limitazioni di responsabilità

16.1 Il Venditore non sarà responsabile dei danni che possono derivare agli Utenti dall’utilizzo del Sito, quali virus informatici, omissioni, interruzioni del servizio ed avarie del software, anche a danno delle apparecchiature informatiche dell’Utente.

16.2 Il Venditore garantisce la corretta conservazione e la qualità dei prodotti alimentari esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dall’Utente.

16.3 Sebbene il Titolare si sforzi di garantire che l’informazione fornita sul Sito sia corretta, egli non promette che tale informazione sia accurata o completa qualora non sia previsto espressamente dalla legge applicabile o dal Regolamento.

16.4 Il Titolare può apportare qualsivoglia modifica al materiale presente sul Sito o ai servizi ed ai prezzi in esso descritti, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, comunicando tali modifiche agli Utenti nelle medesime modalità con le quali le quali tali informazioni erano fornite.

16.5 In caso di dubbio riguardo alle informazioni fornite tramite il sito, prima di inoltrare la richiesta d’ordine, è onere dell’Utente contattare il Titolare al fine di ottenere la conferma delle informazioni.

 

  1. Accesso al servizio

17.1 Sebbene il Titolare si adoperi per far sì che l’accesso al Sito possa di norma avvenire ventiquattro ore su ventiquattro (24h/24), lo stesso non assume alcun obbligo a riguardo e non è responsabile nei confronti dell’Utente nel caso in cui il Sito, in qualsiasi momento o per periodi di qualsiasi durata, non sia disponibile.

17.2 La trasmissione di informazioni via internet non è del tutto sicura. Sebbene il Titolare adotti le misure prescritte per legge per la tutela delle informazioni immesse, essa non è in grado di garantire la sicurezza dei dati trasmessi al Sito; la trasmissione viene pertanto effettuata a rischio dell’Utente.

17.3 Il Titolare si riserva il diritto di aggiungere, rimuovere funzionalità o caratteristiche ovvero sospendere o interrompere del tutto la fornitura del Servizio, sia in via temporanea che definitiva.

 

  1. Rivendita del Servizio

Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione del Sito e dei suoi Servizi senza il permesso espresso e scritto da parte del Titolare.

 

  1. Licenza d’uso

19.1 Non è consentito l’utilizzo di materiale del Sito stesso per finalità commerciali senza aver ottenuto dal Titolare un’autorizzazione espressa e scritta.

19.2 Il Sito non può essere utilizzato e nessuna sua parte può essere riprodotta o archiviata in alcun altro sito web né può essere inserito in alcun sistema o servizio, pubblico o privato, per il recupero elettronico delle informazioni senza la preventiva autorizzazione espressa e scritta del Venditore.

19.3 I diritti non esplicitamente concessi nel presente Sito sono riservati.

 

  1. Copyright

20.1 Il Titolare è proprietario di ogni diritto relativo al contenuto grafico e concettuale del Sito.

20.2 Tutti i marchi del Sito, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono sul Sito sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.

20.3 L’Utente accetta di, e si impegna a, non utilizzare in alcun modo i marchi, i nomi commerciali, i marchi di servizio e altri loghi, le caratteristiche dei marchi e i nomi di prodotti e servizi del Sito senza previa autorizzazione scritta da parte del Titolare.

 

  1. Privacy

21.1 I dati personali connessi alla visita del Sito ed all’acquisto dei prodotti e servizi sono trattati dal Titolare in qualità di titolare del trattamento in conformità all’informativa privacy presente sul Sito alla sezione “Privacy Policy”, e qui integralmente richiamata, e che l’Utente dichiara, anche mediante accettazione delle presenti condizioni generali di contratto, di aver letto e compreso.

21.2 Per eventuali richieste di informazioni sul trattamento dei dati personali o di reclami l’Utente dovrà rivolgersi al Titolare alla mail di cui al par. 3.

 

  1. Cookies

22.1 Per il corretto funzionamento del Sito, è necessario l’utilizzo di Cookies.

22.2 È possibile negare l’utilizzo dei Cookies disattivandoli sul browser o sul device in uso.

22.3 Maggiori informazioni sono accessibili nella sezione “Cookie Policy” all’interno del Sito.

 

  1. Modifiche

23.1 Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche in qualunque momento, dandone avviso all’Utente mediante la sua pubblicazione all’interno del Sito.

23.2 Le modificazioni intervenute alle presenti condizioni generali di contratto saranno verso i singoli Utenti applicate ratione temporis; fatti verificatesi, rapporti giuridici conclusisi prima dell’entrata in vigore delle nuove condizioni generali di contratto, saranno interamente regolamentati dalla precedente versione.

23.3 Si raccomanda di stampare una copia delle presenti condizioni generali di contratto per futura consultazione.

23.4 L’Utente che continui ad utilizzare il Sito successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva le nuove condizioni generali di contratto.

 

  1. Nullità

Qualora una qualsiasi clausola delle presenti condizioni generali di contratto dovesse risultare non valida, illegittima o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata nella parte strettamente indispensabile, mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno efficaci.

 

  1. Legge applicabile e Foro competente

25.1 Le presenti condizioni generali di contratto e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità dei singoli contratti di vendita o di servizio di volta in volta conclusi sono soggette alla legge italiana.

25.2 Qualora l’Utente non rivesta la qualifica di “consumatore”, eventuali controversie relative alla interpretazione, esecuzione, invalidità, ecc., dei presenti termini e dei singoli contratti di vendita o servizio conclusi saranno assoggettati alla competenza esclusiva del Foro di Verona.

Icona bottiglia wine shop

AZIENDA AGRICOLA MEZZO ETTARO DI GIORGIO DOLCETTA CAPUZZO
LOCALITÀ SAN FLORIANO - VIA PIGNO 7 - 37029 SAN PIETRO IN CARIANO - VERONA - ITALIA

TELEFONO | +39 348 4511345

Icona telefono   |  Icona e-mail  | 

Copyright 2022 | All rights reserved | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY | COMUNICAZIONE MY HUB COMMUNICATION | WEBSITE CREDITS 4DIGITAL.IT

Back To Top